Comune di Mori

»Home»Comune di mori

Mori è una cittadina di oltre 9.000 abitanti del Trentino, posta a metà strada tra Rovereto ed il lago di Garda.

Con le sue tredici frazioniabbraccia un ampio territorio e ricomprende un patrimonio storico, archeologico ed artistico di indubbio valore.
Vegliata dal Santuario di Montalbano, al quale si accede, con facilità, scegliendo tra varie passeggiate, Mori è animata da un'interessante stagione di prosa e da varie manifestazioni turistiche. La tradizione sportiva si associa ad un'offerta culturale destinata a tutte le fasce d'età. Ricca di associazioni e di iniziative, Mori rappresenta uno dei centri produttivi più importanti della Vallagarina
 Il patrono della città è S. Stefano che si festeggia il 26 dicembre.

Tra le feste più tradizionali ci sono, in ordine cronologico, l’arrivo della Befana (5 o 6 gennaio a Ravazzone e all’Oratorio), il carnevale, la sagra di San Giuseppe (la domenica precedente o seguente il 19 marzo, compatibilmente con la Pasqua, a Montalbano), la fiera di san Marco (25 aprile, Tierno), la Festa di Primavera, la Mostra mercato dei prodotti ortofrutticoli della Val di Gresta (Val di Gresta, settembre), la Ganzega d’Autunno, l’arrivo di santa Lucia (varie frazioni, 12 dicembre sera; oratorio, la domenica precedente il 13 dicembre), l’attesa del Natale (piazza Cal di Ponte e vie del centro storico, 24 dicembre).