Nei dintorni

»Home»Nei dintorni

L’A.P.S.P. Cesare Benedetti di Mori si trova in una posizione ottimale rispetto alle varie possibilità offerte dal turismo locale.
A metà strada tra Rovereto ed il Lago di Garda, permette di raggiungere facilmente anche varie località montane tra le quali il Monte Baldo (con le località sciistiche della Polsa, di san Giacomo e San Valentino) e la Valle di Gresta.
 
Rovereto, la seconda città del Trentino per grandezza, con una popolazione di circa 33 mila abitanti, è una cittadina ricca dal punto di vista storico e culturale. Culla di artisti e filosofi, tra palazzi antichi, chiese, monumenti e manifestazioni offre percorsi turistici di elevato interesse. Tra le principali attrazioni culturali spiccano: il MART (Museo di Arte Moderna e contemporanea di Trento e Rovereto), il Museo civico, Il Museo Storico Italiano della Guerra, la Campana dei Caduti, la Casa d’Arte Futurista di Depero, il Sacrario Militare di Castel Dante, il Teatro Comunale Riccardo Zandonai.
Il patrono della città è S. Marco che si festeggia il 25 aprile.
Sito ufficiale: www.comune.rovereto.tn.it



rovereto-martrovereto-campana


Il Lago di Garda, è il più grande lago italiano. E’ situato tra Lombardia, Veneto e Trentino. Le sue acque bagnano numerose località turistiche di rilievo tra le quali Riva del Garda, Torbole e Malcesione (le più vicine alla nostra struttura), oltre a spiagge balneabili meta ambita di turisti soprattutto nel periodo estivo.
 
Il Monte Baldo, è una meta conosciuta e apprezzata sia per il turismo invernale che estivo. Le località sciistiche di Polsa e San Valentino ed un ambiente immerso nella natura e ricco di tradizioni fanno di questi luoghi una meta ambita. Le mete di principale interesse culturale sono l’Orto Botanico a palazzo Baisi di Brentonico, il Mulino e la troticoltura in località Sorne.

La Valle di Gresta, affacciata sul Monte Stivo e sulla piana di Nago – Loppio – Mori è conosciuta come “Orto biologico del Trentino” per i suoi prodotti ortofrutticoli. Famosa è la Mostra mercato dei prodotti ortofrutticoli biologici e integrati della Val di Gresta che si tiene ogni anno nei mesi di settembre e ottobre. In questa valle è molto radicata la tradizione rurale e contadina. Offre al turismo numerose possibilità tra escursioni, gite in mountain-bike, a piedi, a cavallo e con il parapendio o ascensioni alpinistiche sulle pareti artificiali.