Psicologia dell’età evolutiva

Il servizio affronta le peculiarità dei disturbi evolutivi, relativi allo sviluppo del linguaggio e delle abilità strumentali scolastiche, garantendo la multi-professionalità e la multi-disciplinarietà. È una prestazione specialistica che si integra con quella fornita dall'ambulatorio di logopedia.

Il servizio è dedicato ai ragazzi e alle ragazze tra i 4 e i 16 anni, dunque giovani che frequentano le scuole. Si occupa di disturbi specifici dell’apprendimento “dsa” (dislessia evolutiva, disortografia e disgrafia, discalculia) e dei disturbi della sfera emotivo-comportamentale, della regolazione e dell’attenzione. Sono problematiche con caratteristiche peculiari, evidenziabili solo attraverso un preciso percorso psicodiagnostico, di cui è necessario tenere conto per impostare un ragionamento precoce in termini di diagnosi e di terapia, teso al miglioramento della qualità di vita del bambino e della sua famiglia, a ridurre disabilità secondarie e a contenere fenomeni di dispersione delle cure.

La corretta e tempestiva diagnosi consente di recuperare nell’apprendimento e di superare i disagi che altrimenti si possono manifestare; mette le scuole nella condizione di impostare l’approccio corretto.

 

Il servizio è gestito dalla Dottoressa Francesca Lonardi

tel. 0464/075028

mail: francesca.lonardi@apsp-cesarebenedetti.it