SODDISFAZIONE DELL'UTENZA E RACCOLTA DI SUGGERIMENTI
L’Apsp Benedetti opera in un’ottica di miglioramento continuo della qualità del servizio, volta all’eccellenza. Per questo motivo si impegna a raccogliere eventuali richieste, reclami, suggerimenti e proposte migliorative e a monitorare periodicamente la percezione sui servizi, attraverso la somministrazione di questionari anonimi di rilevazione della soddisfazione, al termine delle prestazioni ambulatoriali. I dati raccolti sono oggetto di valutazione per eventuali azioni di miglioramento.
STANDARD DI QUALITÀ
L’Apsp Benedetti - intendendo stabilire un vero e proprio patto coi cittadini che utilizzano o vorranno utilizzare i suoi servizi - dichiara in modo trasparente i propri obiettivi e i propri standard sul tema della qualità del servizio erogato per consentire agli utenti una scelta consapevole e motivata. Gli standard di qualità rappresentano obiettivi dichiarati che l’ente si impegna a garantire, nella consapevolezza che ciò richiede notevoli sforzi organizzativi e investimenti in termini di risorse umane e materiali. Il perseguimento del miglioramento continuo e della qualità dei servizi e delle prestazioni erogate agli utenti rappresenta l'obiettivo che l'ente si pone per il futuro, mentre gli standard rappresentano una garanzia quantitativa e qualitativa di prestazioni che l’ente si impegna ad assicurare nell’immediato. Al fine di consentire all’utente di verificare concretamente il rispetto degli impegni che l’ente assume nei suoi confronti si riportano, nell’Allegato 1, i fattori di qualità che caratterizzano alcuni aspetti del servizio erogato, dandone anche una misura quantitativa. Questi standard saranno oggetto di un controllo costante e di una verifica finale annuale, che ha lo scopo di valutare i risultati conseguiti dalla struttura e, eventualmente, di aggiornare gli impegni assunti nei confronti degli utenti, nella logica del miglioramento continuo.
allegato 1 ambulatori infermieristici |