I servizi del Centro diurno

I servizi offerti dal Centro diurno sono rivolti alle persone che si trovano sia in condizione di autonomia che di dipendenza.

 

SERVIZIO DI ALLA PERSONA

L’assistenza di base è garantita da personale dipendente in possesso di adeguata qualifica professionale.
L'operatore svolge:

  • Supporto per la corretta alimentazione;
  • Supervisione per la corretta assunzione della terapia;
  • Bagno e/o doccia completo assistito e cambio della biancheria se definito dal Pai (Piano assistenziale individualizzato);
  • Aiuto nella deambulazione e corretto utilizzo degli ausili;
  • Attivazione motoria di gruppo, quotidiana, della durata di 45 minuti che si avvale anche della collaborazione dei fisioterapisti e degli operatori socio sanitari;
  • Gestione dell’incontinenza (accompagnando gli utenti in bagno, controllando il panno e se necessario effettuando l’igiene);
  • Sorveglianza e custodia.

Si punta alla soddisfazione dei vari bisogni dell’utente, al mantenimento delle capacità residue, al recupero, ove possibile, delle capacità funzionali attraverso le varie figure professionali. Gli interventi dei vari operatori sono personalizzati per ogni singolo utente, sulla base delle indicazioni ricevute dall’Uvm.

Si punta al coordinamento di progetti individuali e collettivi. La direzione promuove attività di studio, elaborazione e progettazione per l'aggiornamento culturale e professionale del personale e mantiene una costante comunicazione coi familiari degli utenti e gli utenti stessi. 

 

LE ATTIVITÀ, ASPETTI SOCIALI E RELAZIONALI

La programmazione delle attività è diversificata in base alle capacità e agli interessi degli utenti. Comprende lettura dei quotidiani e di libri, proiezione di film, documentari, uscite in paese, gite, attività manuali, partecipazione a celebrazioni religiose e altro ancora. Il servizio si propone di mantenere attive le capacità neuropsicologiche quali la memoria, la logica e l’orientamento spaziotemporale.

 

SERVIZIO TRASPORTO

Il trasporto degli utenti alla sede del Centro diurno è a carico dei familiari.
Nel caso in cui questi siano impossibilitati, l’Uvm (Unità di valutazione multidisciplinare) lo rileva e lo comunica al coordinatore del Centro. In tal caso il servizio viene effettuato dall’Apsp Cesare Benedetti.
I mezzi sono attrezzati per il trasporto di carrozzine e sono utilizzati anche per uscite e gite, che fanno parte del programma di animazione.