Data di pubblicazione: 27 Settembre 2024
Ultimo aggiornamento: Settembre 27, 2024 1:24 pm

Audit Clinici

ono strumenti condotti dagli operatori sanitari e dell’assistenza per verificare la pratica corrente rispetto a criteri e standard noti con lo scopo di indurre un miglioramento.
Ci si pone la domanda: “Stiamo facendo la cosa giusta nel modo giusto, e se così non è possiamo migliorare?”

Il procedimento prevede 4 fasi, ciascuna suddivisa in diversi passaggi

  1. Plan: progettazione
    • Scegliere il tema
    • Costituire gruppo di lavoro
    • Stabilire i tempi
    • Fare il piano di comunicazione
    • Scrivere il protocollo
  2. Do: identificazione e raccolta dei dati
    • Ricerca delle migliori pratiche
    • Definizione indicatori/standard
    • Definizione criteri ed eccezioni
    • Creazione strumenti raccolta dati
    • Raccolta dei dati
  3. Study: analisi dei dati e loro interpretazione
    • Elaborazione, presentazione e confronto  dei dati raccolti
    • Discussione e analisi dei risultati nel gruppo di audit e con gli altri operatori della struttura
    • Individuazione delle cause di scostamento dagli standard individuati in fase 2
  4. Act: modificare la pratica
    • Preparazione di una procedura
    • Predisposizione di uno strumento informatico
    • Discussione e condivisione  della procedura e dello strumento informatico con tutti gli operatori
    • Implementazione  della nuova pratica nell’attività corrente
Data di pubblicazione: 27 Settembre 2024
Ultimo aggiornamento: Settembre 27, 2024 1:24 pm
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