Data di pubblicazione: 27 Settembre 2024
Ultimo aggiornamento: Settembre 27, 2024 1:24 pm
Audit Clinici
ono strumenti condotti dagli operatori sanitari e dell’assistenza per verificare la pratica corrente rispetto a criteri e standard noti con lo scopo di indurre un miglioramento.
Ci si pone la domanda: “Stiamo facendo la cosa giusta nel modo giusto, e se così non è possiamo migliorare?”
Il procedimento prevede 4 fasi, ciascuna suddivisa in diversi passaggi
- Plan: progettazione
- Scegliere il tema
- Costituire gruppo di lavoro
- Stabilire i tempi
- Fare il piano di comunicazione
- Scrivere il protocollo
- Do: identificazione e raccolta dei dati
- Ricerca delle migliori pratiche
- Definizione indicatori/standard
- Definizione criteri ed eccezioni
- Creazione strumenti raccolta dati
- Raccolta dei dati
- Study: analisi dei dati e loro interpretazione
- Elaborazione, presentazione e confronto dei dati raccolti
- Discussione e analisi dei risultati nel gruppo di audit e con gli altri operatori della struttura
- Individuazione delle cause di scostamento dagli standard individuati in fase 2
- Act: modificare la pratica
- Preparazione di una procedura
- Predisposizione di uno strumento informatico
- Discussione e condivisione della procedura e dello strumento informatico con tutti gli operatori
- Implementazione della nuova pratica nell’attività corrente
Ultimo aggiornamento: Settembre 27, 2024 1:24 pm