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Qualità dei servizi e miglioramento continuo
L’Apsp Benedetti è impegnata a garantire alti standard di qualità e punta al miglioramento continuo. Lo fa con l’ascolto di utenti, familiari, personale, superando le verifiche periodiche di autorizzazione e accreditamento, aderendo volontariamente a progetti specifici e ideando in prima persona percorsi innovativi.

 

Autorizzazione e accreditamento
Vengono rilasciate dagli uffici provinciali, che in tal modo garantiscono il raggiungimento dei requisiti di qualità, delle condizioni di sicurezza e dell'idoneità a fornire prestazioni. Per approfondire l’accreditamento sanitario e socio-sanitario: Trentino salute - Autorizzazione e accreditamento e per l’accreditamento dei servizi socio-assistenziali: Trentino Sociale 

 

Carte dei servizi
La Carta dei servizi tutela i diritti degli utenti. Con essa, l’Apsp presenta la sua struttura e organizzazione, illustra i servizi, adotta standard di cui si impegna a garantire il rispetto. C’è una Carta per ciascuno dei servizi offerti.

 

FORMAZIONE

La formazione è “una delle leve organizzative per sviluppare le competenze delle persone e per produrre cambiamento”.

L’analisi dei bisogni e fabbisogni è la prima fase del processo formativo, poi si continua con la progettazione macro e di dettaglio e con l’erogazione vera e propria del corso calendarizzato.

Segue la valutazione degli apprendimenti, del gradimento del corso e dei docenti e infine la valutazione delle conseguenti ricadute organizzative.

Tutto questo, insieme ad una sintesi della formazione erogata l’anno precedente, viene spiegato e sintetizzato all’interno del documento di ente – che ha validità triennale ma viene aggiornato annualmente – denominato Piano della formazione Apsp Benedetti.

 

Bilancio Sociale 

Si tratta di un documento informativo e rendicontativo, che ha una triplice rilevanza: interna come processo di conoscenza e gestione strategica dell’organizzazione, esterna come accountability e rendicontazione sociale nei confronti di tutti gli stakeholder interessati, infine di dialogo tra i diversi attori pubblici e privati coinvolti per promuovere il benessere della collettività.

La LP 13/2007 afferma che “i soggetti accreditati sono tenuti ad effettuare, sulla base di uno schema definito con deliberazione della Giunta Provinciale, la rendicontazione sociale della propria attività, dando atto nel bilancio sociale del valore e del capitale sociale prodotto.”

lI bilancio sociale è uno «strumento di rendicontazione delle responsabilità, dei comportamenti e dei risultati sociali, ambientali ed economici delle attività svolte da un’organizzazione. Il fine è quello di offrire un’informativa strutturata e puntuale a tutti i soggetti interessati non ottenibile a mezzo della sola informazione economica contenuta nel bilancio di esercizio». (Agenzia per il terzo settore)

lI bilancio sociale è uno strumento di rendicontazione che consente alle aziende di realizzare una strategia di comunicazione diffusa e trasparente, in grado di perseguire il consenso e la legittimazione sociale che sono la premessa per il raggiungimento di qualunque altro obiettivo, compresi quelli di tipo reddituale e competitivo. Si tratta di un documento […] in grado di fornire, ai diversi soggetti interessati, informazioni sugli effetti sociali e ambientali che derivano dalle scelte delle aziende. (Gruppo Bilancio Sociale)

- BILANCIO SCIALE APSP ANNO 2021

BILANCIO SCIALE APSP ANNO 2022

 

Reclami e suggerimenti
Indispensabile, per migliorare i servizi, è cogliere le indicazioni che vengono proprio da chi quei servizi li utilizza. Il modo più efficace per indirizzare la struttura verso una migliore risposta ai bisogni è compilare il modulo “Reclami e suggerimenti

 

I progetti della qualità

  • indiCARE salute
    Promosso da Upipa (Unione provinciale istituzioni per l'assistenza), punta a implementare sistemi di qualità volti al miglioramento continuo. Lo fa misurando e valutando le prestazioni sanitarie; comparando i dati con gli esiti di sistema; ottimizzando i processi di cura e gli “outcome” (risultati); migliorando l’efficacia e appropriatezza delle prestazioni. I suoi “indicatori” analizzano diverse aree clinico assistenziali. Per approfondire indiCARE salute

  • Audit clinici
    Si realizzano attraverso una “verifica della pratica corrente rispetto a criteri e standard noti, finalizzata a indurre un miglioramento”; ci si chiede quindi: “Stiamo facendo la cosa giusta nel modo giusto?” Gli audit clinici sono strumenti multidisciplinari e multiprofessionali di miglioramento della qualità, che puntano a migliorare processi ed esiti. Sono inoltre anche strumenti di formazione sul campo, che puntano a sviluppare competenze professionali all’interno degli enti. Per approfondire Audit clinici

  • Indagini di soddisfazione
    Promuovono il confronto con utenti e familiari in due modi:

    • questionari – ovvero moduli standardizzati con domande a risposta multipla o a risposta aperta. Per approfondire questionari

    • focus group – ovvero momenti di incontro dal vivo, con piccoli “gruppi di emersione” composti da ospiti e/o familiari, che affrontano uno specifico tema, valorizzando il potenziale che emerge dai diversi punti di vista. Per approfondire Focus group

  • Marchio qualità e benessere
    Progetto promosso da Upipa (Unione provinciale istituzioni per l'assistenza). Nasce dal confronto tra amministratori, residenti, familiari, politici e professionisti di diverse strutture del Trentino, per poi espandersi in altre regioni italiane. Rende misurabile ciò che è importante (non importante ciò che è misurabile) e si focalizza sulla qualità della vita dei residenti. Utilizza 104 indicatori, che articolano i 12 fattori di qualità. Per approfondire Marchio Qualità e Benessere

  • Family audit
    È uno strumento manageriale per cambiare la cultura d'impresa e conciliare lavoro e famiglia. Si tratta, dunque, di migliorare le condizioni di chi lavora nell’Apsp, innescando così un ciclo virtuoso di miglioramento continuo. Il benessere dei lavoratori si riflette, ovviamente, sulla qualità dei servizi offerti. Per approfondire Family audit