Politica per la qualità

SODDISFAZIONE DELL’UTENZA E RACCOLTA DI SUGGERIMENTI

L’Apsp Cesare Benedetti opera in un’ottica di miglioramento continuo della qualità del servizio, volta all’eccellenza. Per questo si impegna a monitorare periodicamente il grado di soddisfazione dei servizi attraverso la somministrazione di questionari anonimi (al termine del programma riabilitativo) e a raccogliere eventuali richieste, reclami, suggerimenti e proposte migliorative, attraverso l’apposito modulo che si trova accanto alla “cassettina” verde prevista per la raccolta.

 

STANDARD DI QUALITÀ

L'Apsp, intendendo stabilire un vero e proprio patto con gli utenti che utilizzano o vorranno utilizzare i suoi servizi, dichiara in modo trasparente i propri obiettivi e i propri standard sul tema della qualità del servizio erogato, per consentire ai cittadini una scelta consapevole e motivata.

Gli standard di qualità rappresentano obiettivi dichiarati che l’ente si impegna a garantire, nella consapevolezza che ciò richiede notevoli sforzi organizzativi e investimenti in termini di risorse umane e materiali.

Il perseguimento e il miglioramento continuo della qualità dei servizi e delle prestazioni erogate agli utenti rappresenta l'obiettivo che l'ente si pone per il futuro, mentre gli standard rappresentano una garanzia quantitativa e qualitativa di prestazioni che l’ente si impegna ad assicurare nell’immediato.

Per consentire all’utente di verificare concretamente il rispetto degli impegni che l’ente assume nei suoi confronti, si riportano nell’Allegato 1 i fattori di qualità che caratterizzano il servizio erogato, dandone anche una misura quantitativa. Questi standard saranno oggetto di un controllo costante e di una verifica finale annuale, che ha lo scopo di valutare i risultati conseguiti dalla struttura e, eventualmente, di aggiornare gli impegni assunti nei confronti degli utenti, nella logica del miglioramento continuo.