Personale impiegato

L’attività è effettuata dallo staff di fisioterapisti dell’Apsp.
Tali professionisti sono in possesso del diploma di laurea in fisioterapia e seguono un continuo aggiornamento sulle tecniche fisioterapiche più innovative, anche in ottemperanza degli obblighi formativi legati al sistema di educazione continua in medicina.
Tutto il personale è centrale per l’offerta qualitativa del servizio erogato. In base a questa convinzione l'azienda, oltre che curare la formazione e l’aggiornamento del personale, favorisce il confronto tra le diverse professionalità interne e promuove la collaborazione con i medici di famiglia e gli specialisti esterni.

 

Oltre ai fisioterapisti direttamente coinvolti nell’erogazione del servizio, gli altri attori che operano per il funzionamento di quest’ultimo sono:

 

La direzione: la cui responsabilità è tradurre gli indirizzi del Consiglio di amministrazione nelle scelte gestionali e operative seguendo criteri di trasparenza e semplificazione. Vigila sul buon andamento di tutti i servizi e ne verifica i risultati anche sul piano economico e finanziario.
L’ufficio amministrativo: svolge attività di identificazione, prenotazione e pagamento.
Il referente del Servizio fisioterapia: è il responsabile dell’organizzazione e della pianificazione dei servizi erogati e, in collaborazione col medico e la direzione, ne segue l’andamento. Al referente spetta:

  • il coordinamento operativo del servizio e del personale di fisioterapia;
  • le attività di raccordo e comunicazione tra il servizio di recupero e rieducazione funzionale e i servizi condivisi con l’Apsp;
  • la sorveglianza riferita alla sicurezza dell’ambiente e alla sanificazione dei materiali, in collaborazione con il responsabile interno della sicurezza e con il consulente esterno;
  • la collaborazione nel coordinamento dei progetti individuali e collettivi;
  • la collaborazione con la direzione nell’attività di studio, elaborazione e progettazione per l’aggiornamento culturale e professionale del personale;
  • il contatto e la comunicazione con gli utenti.

Il servizio medico: il coordinatore sanitario, convenzionato con l’Apsp, collabora con la direzione e il referente per garantire il regolare svolgimento delle attività e interviene su segnalazione del fisioterapista in situazioni di necessità.

Il servizio manutenzione: gestisce la manutenzione continua della struttura e delle apparecchiature. Per le manutenzioni ordinarie e degli impianti l'ente si avvale di manutentori interni e di ditte e artigiani esterni. Inoltre, sono stati stipulati idonei contratti per tutte le manutenzioni disciplinate dalla normativa vigente.
Il servizio pulizie: è appaltato a una ditta esterna. Per quanto riguarda il servizio di recupero e rieducazione funzionale, la pulizia riguarda sia gli ambienti che utilizzano gli utenti sia le attrezzature.